Come si fa a non amare Sam Mendes?

Il suo nome evoca immediatamente l’Oscar, Kevin Spacey ed ovviamente American Beauty, ma anche Tom Hanks, Paul Newman, Road to perdition (Era mio padre) e le sonore pernacchie di molta critica paludata. Personalmente a me fa venire in mente Di Caprio, Kate Winslet e quel meraviglioso e crudele film chiamato Revolutionary Road, ma mi rendo conto che si tratta di punti di vista.

Come pochi suoi colleghi (mi vengono in mente Coppola e Scorsese), Mendes è a proprio agio sia quando distrugge, che quando costruisce, sia quando lascia spazio ai volti, che quando si abbandona alla calligrafica descrizione di un silenzio, di un vuoto, di un’emozione. Come si fa a non amare Sam Mendes, dicevo, un uomo capace di costruire grandi e drammatiche storie hollywoodiane piene di pietas e classicità, ma anche di rivelare un lato più leggero, dimesso ed intimo.

American Life (ma l’originale Away we go, è decisamnte più sensato) per esempio, è una pellicola piccola, che si dedica a descrivere l’odissea di una coppia determinata ad offrire un posto decente dove crescere alla propria bambina in procinto di nascere. La loro determinazione è accompagnata da tanto buon senso, moltissimo amore, una buona scorta di ironia e da una vagonata di fiducia. Questo rende American life un film quasi perfetto, sicuramente prezioso, nella sua toccante intimità e nel desiderio di restituire un sogno ad una generazione che sembra averne smarrita l’attitudine.

La famiglia, i ricordi, la casa e soprattutto l’amore, sono le pedine fondamentali di un racconto ostinato e tenero, morale e divertente, destinato a regalare speranza e luce ai cuori di tutti coloro che vi si vorranno avvicinare.

Per noi stessi e per il nostro presente, per i nostri genitori e per ciò che è venuto prima, per il nostro futuro e per i nostri figli.

Come si fa a non amare Sam Mendes?

VOTO

Se avete da 00 a 13 anni: Che noia, 5
Se avete da 14 a 22 anni: Carino, 6,5
Se avete da 23 a 33 anni: Bello, 7
Se avete da 34 a 45 anni: Molto bello, 8
Se avete da 45 anni in su: Molto bello, 8

 

Annunci