L’idea è quella di regalarvi (!?) un calendario dell’avvento cinematografico. Ogni giorno dal primo di Dicembre, fino al giorno di Natale, pubblicherò a mezzanotte ed un minuto, la recensione di un film natalizio.

L’idea è quella di accompagnarvi passo passo, scoprendo ogni giorno insieme a voi un film diverso, verso il lungo cammino che ci porterà al Natale prossimo venturo.

 

C’è una scena in questo film che mi fa piangere come un bambino, senza ritegno e senza vergogna. Ad una festa di Natale particolarmente mal riuscita, un gruppo di adulti si sta annoiando a morte. Tim Allen (che in realtà è Babbo Natale) sale sul palco e da un enorme sacco inizia a tirare fuori doni a sorpresa per tutti. La cosa stupefacente è che ogni regalo è nominale e contiene il giocattolo che l’adulto a cui è destinato, desiderava di più da bambino.

Constatando che basta davvero poco per farmi felice, mi corre comunque l’obbligo di notare che oltre alla succitata scena, questo film regala anche molto di più.

Film natalizio per bambini, che affronta temi importanti come la famiglia e l’amore, senza disdegnare allegre escursioni tra i miti dell’infanzia, Che fine ha fatto Santa Clause? (dove Clause sta per clausula e le ragioni ci sono) non tralascia nulla delle tradizioni a cui è legato, infarcendo la storia di folletti, renne volanti, tonnellate di neve, giocattoli e tantissima ingenuità.

Talmente innocuo da sembrare finto, il film si distingue per l’innocente parata di luoghi comuni, sfacciatamente esibiti senza pudore. Tim Allen è un Babbo Natale niente male, splendidamente a capo di un nutrito gruppo di folletti bambini, che divertiranno di certo i più piccini.

Insomma, non sto dicendo che questo sia un bel film, sostengo semplicemente che se avete voglia di far rivivere lo spirito natalizio ed emozionarvi di fronte a qualche regalo a sorpresa, allora questa pellicola è perfetta per voi e la vostra famiglia.

Di contro, se ogni volta che qualcuno vi dice Buon Natale, voi di rimando alzate le spalle e torvi in volto gli rispondete: Tutte fandonie! allora questo non è certo il vostro film, ma molto probabilmente lo sarà il prossimo.

Trailer originale di Che fine ha fatto santa Clause?

 

Annunci