Ha un sapore di stantio il nuovo film multimilionario targato Tom Cruise e Cameron Diaz, il classico gusto dei cibi preconfezionati, invecchiati e consumati fuori tempo massimo.

L’idea di riproporre una formula cara a tanto cinema del passato, appare veramente anacronistica, soprattutto alla luce delle pallide interpretazioni dei due spenti protagonisti. Tom Cruise appare appannato, distante, l’ombra del guascone bello e dannato che un tempo fu, mentre Cameron Diaz è semplicemente irritante, tutta mossette, occhi sbarrati e gridolini di ansia.

A dirla tutta i primi sospetti sul conto di questo film sono nati alla fine dell’estate, infatti il trailer visto in anteprima a Luglio, proponeva una pellicola divertente e fracassona, mentre quelli fatti circolare a ridosso della distribuzione, hanno drasticamente sterzato, deviando da quella direzione e mettendo in risalto gli aspetti puramente action della vicenda, lasciando la farsa in secondo piano. Evidentemente insicura del risultato, la stessa produzione ha aggiustato il tiro, debolmente insicura del prodotto che aveva per le mani.

Un paio di sequenze mozzafiato, qualche battuta felice e le stanche interpretazioni di due stelle di Hollywood, non proprio splendenti come siamo abituati a vederle, il resto purtroppo è pura maniera, con poche sorprese e pochissimo divertimento. Lo spettatore spaesato dalla tonitruante insistenza delle pallottole esplose e dagli insistiti e striduli gridolini della Diaz, abbandona la nave, lascia i comandi al pilota automatico e mette in stand by il cervello, pronto ad occuparsi di cose ben più rilevanti: la lista della spesa, la raccolta differenziata, quel fastidioso problema di forfora…

Alla fine della fiera, l’indifferenza è tale, che ci si accorge tristemente che del destino dei due protagonisti non ci frega più nulla, confusi come sono in un assordante e monotono rumore bianco, che ormai regna sovrano sul vuoto pneumatico proposto da tanto cinema di oggi.

VOTO
Se avete da 00 a 13 anni: Carino, 6,5
Se avete da 13 a 20 anni: Carino, 6,5
Se avete da 20 a 30 anni: Caruccio, 6
Se avete da 30 a 40 anni: Spento, 5
Se avete da 40 anni in su: Vuoto, 4

Annunci