FANTASTIC MR. FOX: Grande!

In un primo momento ci si chiede perchè in piena era 3d il regista Wes Anderson abbia deciso di usare un’animazione in stop motion piuttosto bruttina (non all’altezza di Coraline o di Wallace e Gromit tanto per capirci), tutta giocata sull’imperfezione e l’approsimazione.

Superato quel primo, ma fastidioso momento, fortunatamente la storia prende vita e i suoi personaggi con lei, tanto che dopo alcuni minuti si è talmente presi dalle vicende del fantastico signor volpe del titolo, che all’animazione non si pensa nemmeno più. Immerso in un universo di colori caldi e avvolgenti, il racconto di Roald Dahl prende vita e la vicenda di Mr. Fox conquista il cuore.

La bellezza del nuovo film di Wes Anderson è infatti tutta racchiusa nell’anima dei personaggi che racconta, talmente vivi da far dimenticare i Na’vi di Avatar. Come potrebbe essere possibile, dirà qualcuno probabilmente stizzito dalla mia affermazione, che i sontuosi fx in 3d di Cameron possano essere paragonati alla banale animazione a passo uno, vecchia quasi quanto il cinema stesso? Eppure la risposta è sempre quella: cuore (what else?).

Fantastic Mr. Fox trasuda magia da ogni inquadratura, da ogni dettaglio, da ogni movimento imperfetto, una magia che nasce dai personaggi e dalla storia che li unisce, non da qualche milione di pixel o da una trama già vista e sentita mille volte. Si palpita e si condivide la sorte di Fox, ci si commuove per le sue parole e ci si riscopre migliori ad ogni svolta narrativa, grazie alla solidarità che la pellicola sa suscitare nel cuore di ognuno di noi.

Cinema imperfetto eppure perfetto, di sostanza e di spessore, cinema fortemente politico e altamente simbolico, cinema da vedere al cinema per una volta. Anche senza 3d e senza gli indispensabili ammenicoli che ormai fanno da contorno ad ogni nuova uscita (campagne pubbliciarie da milioni di Euro, interviste ed opinioni che gridano al capolavoro), Fantastic Mr. Fox conquista e convince anche il pubblico adulto, per una volta immune dalla solita fatale raffica di citazioni, ammiccamenti e volgarità, tipiche dell’animazione del nuovo millennio.

Fantastic Mr. Fox è un incantesimo, fragile e bellissimo, prezioso e duraturo, sussurato e magnificamente imperfetto, come i libri di Roald Dahl, come il vero cinema.

VOTO

Da 00 a 13 anni: Bello, 7

Da 14 a 22 anni: Bello, 7

Da 23 a 33 anni: Bello, 8

Da 34 a 45 anni: Bellissimo, 9

Da 45 a 70 anni: Bellissimo, 9

About these ads

2 commenti

Archiviato in Uncategorized

2 risposte a “FANTASTIC MR. FOX: Grande!

  1. Pingback: Notizie dai blog su Video-Trailer film Fantastic Mr Fox: film d’ animazione-avventura per bambini. Film al cinema dal 16 Aprile 2010

  2. Pingback: Notizie dai blog su Al cinema Fantastic Mr. Fox: trailer e trama. Guarda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...